News

13/02/2026

M'Illumino di Meno e osservo l'Universo

Anche Città della Scienza aderisce alla manifestazione M'Illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata dalla trasmissione Caterpillar Radio2.

L'edizione 2026 ha come tema Ascolta, si fa Scienza, un omaggio al ruolo che la ricerca scientifica svolge nel trovare soluzioni alla crisi climatica e nel promuovere la sostenibilità.

Città della Scienza partecipa con l'evento M'Illumino di Meno e osservo l'Universo, una giornata ricca di iniziative.


15/11/2025

Tante novità per le visite guidate a Città della Scienza

Dal 15 Novembre ricominciano le visite guidate a Città della Scienza - Università di Catania con tante novità.

Sarà possibile, infatti, visitare il nostro museo scientifico, all'insegna del vietato non toccare tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, con due fasce orarie 9-11 e 11-13, e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.


02/03/2025

Riprendono le visite guidate a Città della Scienza

Dal 10 Marzo ripartono le visite guidate a Città della Scienza - Università di Catania.

Con 7 appuntamenti a settimana (lun-mer-ven 9-11 e 11-13 e ven 15-17) sarà possibile visitare il nostro museo scientifico, all'insegna del vietato non toccare.


01/03/2025

Intelligenza Artificiale e STEM hanno un genere?

Giorno 8 marzo, nell'ambito delle iniziative promosse per l'International Women's Day, con inizio alle ore 10:00, Città della Scienza ospita l'evento Intelligenza Artificiale e STEM hanno un genere? Storie di Donne tra opportunità e sfide, organizzato in collaborazione con il CSFNSM - Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, l'INFN - Sezione di Catania e il Soroptimist International Catania.


24/09/2024

Sharper Night 2024

Torna venerdì 27 settembre la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società e promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie. Una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati sia nei laboratori che in posti più informali, quali strade, piazze, teatri di molte città. Un'occasione unica per favorire l'incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini.